In evidenza

L'Appello di Erri de Luca per il referendum del 17 Aprile

Facciamo nostro e pubblichiamo l'appello di Erri de Luca per il Referendum del 17 Aprile prossimo :ci pare importante contribuire fattiv...

venerdì 28 dicembre 2012

Cassette in movimento (digitale)

 La memoria dei movimenti del '900 nel nuovo millennio

Il passaggio dal vecchio al nuovo millennio è un passaggio epocale anche sotto il profilo comunicativo e del mantenimento della memoria collettiva nonché degli archivi storici e politici spesso costituiti da supporti informativi che rischiano seriamente di scomparire per sempre.

Coscienti di questo problema l'Archivio Sessanttotto di Firenze è impegnato da tempo nel cercare di convertire in digitale il proprio patrimonio informativo: ricordiamo l'iniziativa di digitalizzazione dei manifesti politici da noi conservati www.inventati.org/archivioilsessantotto resa possibile dall'impegno straordinario di alcuni studenti universitari e dalla generosa ospitalità del collettivo Inventati.

Ci rendiamo conto però che la memoria collettiva è un qualcosa di diffuso a livello capillare fra decine di collettivi e individualità diverse che magari hanno avuto la sensibilità e la buona idea di conservare le memorie del passato secolo e millennio conservate però su supporti e formati in rapido decadimento.

Avete forse cassette video su qualche corteo del passato, magari vhs sui campeggi antinucleari degli anni '80 o memorie storiche di un passato ancor più lontano? Regalateceli portandoli in via G. Orsini 44 previo contatto alla email cassetteinmovimento@autistici.org ed in cambio vi forniremo gratuitamente un DVD con la trasformazione in formato digitale della vostra preziosa memoria.

La videocassetta andrà ad arricchire una video-teca di memorie storico-politiche in allestimento presso l'Archivio '68, il vostro DVD potrà diventare uno strumento - se utilizzato opportunamente (copiato su altre memorie digitali periodicamente) - di mantenimento della memoria di un preciso momento storico-politico nel tempo.

Accettiamo solo memorie di interesse pubblico, consegnate di persona e chiediamo un recapito (telefono, email o quant'altro a piacimento) per avvisare quando siamo in grado di restituire la versione digitale della medesima.

La memoria è un ingranaggio collettivo ! 

Archivio il Sessantotto
http://associazioni.comune.firenze.it/archivioilsessantotto

Nessun commento:

Posta un commento