In evidenza

L'Appello di Erri de Luca per il referendum del 17 Aprile

Facciamo nostro e pubblichiamo l'appello di Erri de Luca per il Referendum del 17 Aprile prossimo :ci pare importante contribuire fattiv...

martedì 23 settembre 2014

My Book Scanner approda all'Archivio '68 di Firenze

Giovedi' 13 novembre al Centro Culturale Elsa Morante verrà installato un esemplare di (my) book-scanner a cura di Cristina Piga.

E' l'oggetto del desiderio di ogni bibliotecario od archivista desideroso di digitalizzare preziosi libri, riviste o magari anche manoscritti per i quali e' ovviamente impensabile rischiare di danneggiarli attraverso le comuni procedure di scannerizzazione realizzabili, per capirsi, attraverso le fotocopiatrici supportate da tecnologia OCR (Optical Character Recognition): il Book Scanner e' un incredibile connubio di ingegno ottico, meccanico, informatico, elettronico ma anche con una componente molto rilevante di capacita' artigianale da buon falegname.

Un buon Book Scanner e' dunque un ritrovato che si pone fra vecchia e nuova tecnologia, un ponte molto suggestivo fra vecchio e nuovo formato dell'informazione, uno strumento che valorizza al tempo stesso le informazioni su carta digitalizzandole ma anche le informazioni digitali create ex-novo rendendole facilmente disponibili ognidove via Internet ma sempre con la consapevolezza di poter toccare e sfogliare con mano il corrispondente originale su carta in biblioteca o archivio.

Il movimento internazionale 'Do It Your Book Scanner' http://www.diybookscanner.org è noto a livello internazionale fra bibliotecari ed archivisti e girano per l'Italia alcuni rari esemplari di book-scanner professionali che peraltro costano svariate decine di migliaia di euro pur non vantando una facilità di utilizzo di questi dispositivi pur molto costosi.

Dunque il book scanner per ora ha assunto le sembianze di una chimera troppo costosa o difficile da realizzare ed e' per questo che l'Archivio '68 http://www.centroelsamorante.it/archivio68/chi_siamo.html e' felice di annunciare per Giovedi' 13 novembre 2014 l'arrivo a Firenze di un esemplare di book scanner relativamente low-cost che verra' installato presso il Centro Culturale Elsa Morante di Via Gian Paolo Orsini 44 durante un seminario tecnico-pratico che avra' inizio alle ore 12:00.
Il Book Scanner verra' presentato dalla sua brillante creatrice Cristina Piga che approfittando di uno stage svolto presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara con la supervisione dei Prof. Ludovico e Pestelli ha pensato bene di avviare un'attivita' artigianale specifica denominandola 'My Book Scanner' http://www.mybookscanner.it

Le soluzioni 'My Book Scanner' si caratterizzano per dei costi di produzione decisamente inferiori rispetto alle soluzioni 'industriali' pur offrendo un'altissima resa tecnologica della digitalizzazione effettuata e soprattutto una capacita' progettuale e di realizzazione del book scanner adattabile alle specifiche esigenze (ad esempio di dimensioni di libri o riviste) dell'archivio che necessita di digitalizzare il proprio patrimonio informativo.

Tutti gli archivisti, bibliotecari e interessati di Firenze e dintorni sono invitati a questa iniziativa che si colloca in un'ottica di digitalizzazione del patrimonio culturale di interesse pubblico per una diffusa condivisione dei saperi.

Centro studi politici e sociali Archivio storico "Il sessantotto" che per l'occasione inaugherera' su archive.org un'apposita collezione di video e documenti storici liberamente fruibili

Nessun commento:

Posta un commento