In evidenza

L'Appello di Erri de Luca per il referendum del 17 Aprile

Facciamo nostro e pubblichiamo l'appello di Erri de Luca per il Referendum del 17 Aprile prossimo :ci pare importante contribuire fattiv...

giovedì 28 aprile 2016

Immagini della protesta nel '68 e oggi




Frittelli Arte Contemporanea
Accademia di Belle Arti di Firenze
Centro studi politici e sociali Archivio il sessantotto

Vi invitano all'evento:

CANTIERI IN MOVIMENTO


Immagini della protesta nel '68 e oggi

 
a cura di Adriana Dadà e Tommaso Tozzi


Inaugurazione: venerdì 6 maggio 2016 ore 16,30-21,30

ore 16,30 introduzione alla mostra con Simone Frittelli, Adriana Dadà, Tommaso Tozzi

ore 17,00 presentazione ebook L'immagine nella protesta. Nel '68 e oggi
Enrico Bisenzi

ore 17,30 conferenza di NANNI BALESTRINI

ore 19,00 inaugurazione della mostra


Date: 6-13 maggio 2016

Orari: lun-sab 10-13/ 15,30-19,30

Sede: Frittelli Arte Contemporanea - Via Val di Marina 15 Firenze

Tel. 055 410153 info@frittelliarte.it www.frittelliarte.it

Ingresso gratuito


CANTIERI IN MOVIMENTO

La mostra rappresenta l'evento conclusivo di uno stage di formazione che ha coinvolto studenti e studentesse dell'Accademia di Belle Arti di Firenze in un progetto dal titolo: Contenuti e strumenti di comunicazione antagonista dalla stagione del “lungo 68” ad oggi .
L'iniziativa prende avvio dalla collaborazione fra Adriana Dadà, l'Archivio il sessantotto e Tommaso Tozzi, docente dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, che hanno avviato con gli studenti un'analisi dei cambiamenti prodotti dalle lotte del lungo '68 nella società italiana.
La mostra vuole proporre, in forma sintetica, una documentazione storica attraverso l'esposizione di alcuni manifesti e altri materiali della protesta, significativi della stagione dei movimenti di quel lungo '68. Vengono in contemporanea esposte alcune opere che esprimono una visione critica della realtà attuale, create appositamente dagli studenti, usando differenti tecniche e strumenti della comunicazione.
A partire dalla valutazione dei contenuti, degli strumenti e delle modalità della comunicazione che quel periodo ha realizzato, utilizzando i materiali documentari posseduti dall'Archivio il sessantotto, gli artisti hanno condotto una riflessione sulle possibilità di individuare nella società odierna settori nei quali fossero necessari radicali cambiamenti e hanno evidenziato alcune tematiche, rispetto alle quali hanno sperimentato nuovi processi di comunicazione attraverso varie forme di arte.
Saranno in mostra l'installazione audio di Miriam Bettarini e Franco Spina dal titolo “Sono frocio”, l'installazione di Serena Rosati intitolata “L'urlo del silenzio”, il lavoro fotografico “ReAzioni” di Sabina Tangorra su Mondeggi Bene Comune, e “Senza titolo. Senza nome.” di Menglu Cui, opera installativa sul tema delle migrazioni. Durante l'inaugurazione verrà presentata la performance “DeConstructione”, di Miriam Bettarini, Matteo Pratesi, Franco Spina, Sabina Tangorra e Erica Romano.

La mostra apre il 6 maggio alle ore 16,30, con una introduzione che prevede l'illustrazione del percorso realizzato e la presentazione di un ebook/catalogo dell'edizione precedente dello stage. Il pomeriggio prosegue con la conferenza di Nanni Balestrini, esperto della comunicazione e delle arti visuali, che porterà il contributo della sua competenza in alcuni campi della storia politica, sociale e artistica.
Per chi parteciperà alla giornata di inaugurazione, o visiterà la mostra, sono previsti altri eventi con l'uso dei social, attraverso la predisposizione di pagine facebook, twitter ed altri. 

   


Nessun commento:

Posta un commento